Tipologie di Stampa

La SteSon vi offre un’ampia gamma di tecniche di personalizzazione, dalla serigrafia al ricamo, per rendere bello e unico il tuo abbigliamento da lavoro.

Analizza le varie tecniche che ti proponiamo e scegli più adatta al tuo abbigliamento da lavoro e promozionale:
Tavola disegno 1

SERIGRAFIA

Serigrafia 1 colore
La serigrafia, o stampa serigrafica è una tecnica molto datata ma ancora la più usata.
Si utilizza un telaio, dove viene bloccato un tessuto di seta sintetico.
Si possono avere differenti quantità di fili di seta, da 32 a 120 fili per cm 2 (più fili ci permette una migliore definizione, meno fili ci permette una migliore coprenza e per ogni materiale va scelta la giusta numerazioni di fili), su cui viene impressa la pellicola del logo da realizzare, grazie ad una gelatina fotosensibile.
Si ottiene così una incisione normalmente negativa che viene utilizzata per applicare l’inchiostro sul tessuto.
Utilizzando inchiostri a pantone, florescenti o rigonfianti si possono ottenere effetti originali, per conferire un aspetto unico alla personalizzazione del capo.
Serigrafia a più colori
Utilizzando più telai serigrafici creati come spiegato sopra, è possibile l’uso di due o più colori, consentendo di creare sfumature di colore e immagini anche molto complesse.
Particolarmente indicata per Polo e T-shirt promozionali, si può utilizzare su tutte le linee di abbigliamento da lavoro.
Stampa rigonfiata
La stampa rigonfiata consente di ottenere personalizzazioni con un leggero spessore molto gradevole.
Si ottiene mescolando al colore una pasta che raggiungendo i 150 gradi con l’asciugatura al forno crea questo effetto rilievo.
Ovviamente non si possono fare stampe a più colori a rilevo perché l’asciugatura che si effettua tra un colore e l’altro creerebbe il rigonfiamento che crea problemi di precisione di stampa al colore successivo, normalmente si usa con stampe a un solo colore.
Per mantenere intatta a lungo la qualità della stampa serigrafica consigliamo di lavare sempre il capo al contrario e alle temperature specificate.

HmwG1P.tif

RICAMO

Questa tecnica, piacevole ed elegante, offre altissima qualità e si presta alla personalizzazione di quasi tutte le tipologie d’abbigliamento preservando nel tempo anche i minimi dettagli.
A partire da un file vettoriale del logo del cliente, un nostro collaboratore esterno ci crea il file di punciatura per la macchina ricamatrice.
Il file creato collegato alla macchina, esegue il ricamo utilizzando filati che riprendono i colori marchio.
Ricamo diretto
E’ la tecnica più tradizionale: la macchina da ricamo “disegna” il logo grazie ad una fitta frequenza di punti realizzati con filati colorati.
Il materiale da punciare viene bloccato tramite dei telai che tendono il tessuto in modo uniforme nella zona dove si andrà a ricamare.
Questo tipo di lavorazione è molto versatile, e si può quindi prestare alla personalizzazione di quasi tutti i capi da lavoro eccetto tessuti leggeri come le T-Shirt in jersey o il nylon senza imbottitura.
Ricamo patch
Si tratta di una porzione di tessuto sagomato, su cui viene eseguita una lavorazione molto simile al ricamo diretto.
Una volta ricamata, la patch viene applicata sul capo d’abbigliamento da lavoro tramite delle cuciture a filo su bordo del ricamo.
Ideale per ottenere un “effetto scudetto” garantendo visibilità e durata nel tempo alla tua personalizzazione.
Per le personalizzazioni su tutti i tessuti ma viene sconsigliato per quelli molto leggeri, come le T-shirt in jersey.
Ricamo 3 D
Il ricamo 3 D conosciuto anche come ricamo a rilievo o con gommina, permette di creare rilievi fino a 4 mm, grazie all’uso di materiali speciali che forniscono sostegno all’interno del ricamo stesso.
I ricami 3D sono caratterizzati da punti molto fitti e si rivelano particolarmente adatti a riprodurre loghi o disegni poco particolareggiati e con superfici piuttosto ampie.
Non si può usare su tessuti leggeri

Cucitura a macchina
Tavola disegno 1

PVC DA INTAGLIO PLOTTER

PVC DA INTAGLIO PLOTTER

Si tratta di una tecnica di personalizzazione che utilizza delle pellicole termoadesive colorate. Uno plotter da intaglio inciderà il PVC riproducendo il logo. Eliminato lo scarto, attraverso la spellicolatura, che è un procedimento fatto manualmente, si posiziona la pellicola sul capo d’abbigliamento, dove una termopressa la incollerà, fondendo il pvc tra le trame del tessuto. Si presta alla personalizzazione di tutti i capi d’abbigliamento della nostra gamma, ma si può effettuare in colorazione unica, scegliendo tra una decina di colori. Per mantenere la qualità della stampa intatta a lungo consigliamo di lavare il capo al contrario.

Tavola disegno 1

ETICHETTE VIPLA

Etichetta VIPLA stampata in Digitale.

E’ un’etichetta in PVC che viene applicata a caldo sui capi da personalizzare.
Con fondo pieno, offre colori brillanti e la possibilità di avere sfumature di colore.
Può avere un fondo rettangolare o a circolare ma può essere sagomata come il logo del cliente.
Questa tecnica di personalizzazione si adatta bene a t-shirt, polo, felpe, pantaloni e salopette da lavoro, ed è caratterizzata da una buona resistenza a lavaggi a temperature di 60 gradi.

Confezione
Tavola disegno 1

TRANSFER SERIGRAFICO

Transfer, o Stampa a caldo

Un’altra tecnica molto usata per stampare i capi con loghi a più colori e sfumature è la Stampa a caldo.
Consiste nella stampa in negativo del logo su un foglio siliconato chiamato carta Transfer che verrà pressato sul tessuto.
Si posiziona quindi il logo sul capo d’abbigliamento che viene impresso indelebilmente grazie ad una termopressa.
Questo tipo di lavorazione si presta in alla personalizzazione di tutti i capi d’abbigliamento.
Per mantenere la qualità della stampa intatta a lungo consigliamo di lavare il capo al contrario.